
‘U fuoco ‘e ‘sta passione, online il nuovo videoclip di Suoni Antichi per “rinascere” dopo il Covid19
Rinascere in musica, ripartire dalle immagini, farne un video clip. I Suoni Antichi- I Bottari di Macerata Campania ricominciano da ciò che sanno fare, ovvero la musica della tradizione di una terra che arde dalla voglia di tornare alla vita: si intitola infatti, “‘U fuoco ‘e ‘sta passione” la canzone uscita nel 2016, in occasione della festa di Sant’Antuono di quell’anno, come “lato B” di Uè amico e che da oggi è on air sui social, sul sito ufficiale e sul canale YouTube.
“‘U fuoco ‘e ‘sta passione” è una tarantella che mette in risalto il fuoco come veicolo di venerazione nei confronti del Santo eremita egiziano e come combustibile della passione che “brucia” dentro ogni maceratese.
In tantissime realtà a vocazione agricola, come Macerata Campania, il 17 gennaio si accende un fuoco per onorare uno dei Santi più potenti della storia della Chiesa.
‘U fuoco ‘e ‘sta passione è uno dei nove pezzi dell’album omonimo del gruppo Suoni Antichi, secondo singolo dopo Bene e Male. Ad accompagnarlo, un videoclip girato nelle radure ai confini del paese che vede dieci bottari e due danzatrici uniti in una sorta di rito tribale apotropaico e di adorazione attraverso il rapporto intimo tra il fragore degli strumenti della tradizione e il fuoco purificatore. Protagonisti del video Simmaco Ciarmiello (botte), Raffaele Piccirillo (capobattuglia),
“Non è un caso che appena stato possibile abbiamo girato il video proprio di questa canzone”, spiegano gli autori, “dopo il periodo di isolamento scaturito dalla pandemia del Covid-19 che ha stravolto tutte le ottime premesse del tour 2020 e ci ha visti “rinchiusi” in noi stessi tra dubbi e certezze della vita, avevamo il desiderio di una rinascita, di un nuovo inizio. Ma prima di ricominciare bisognava purificare le anime e i cuori dalle storture dei mesi appena passati; e cosa meglio di un’invocazione al fuoco della passione?