Notizie in evidenza:
Oggi è:
mercoledì 07 giugno 2023

Salute e benessere: semplice tendenza o reale attenzione alla cura della persona?

Di Eugenia De Luca

 

Salute e benessere: semplice tendenza o reale attenzione alla cura della persona?

È da tempo, ormai, che le aziende farmaceutiche hanno aperto i loro orizzonti a tutto ciò che è benessere e a tutto ciò che rientra nella cura estetica.

Fin poco si poteva sentir parlare di “omeopatia” o “pranoterapia”, appartenenti a quel ramo medico definito come alternativo; queste, e non solo, sono correnti basate su usanze secolari e tramandate negli anni.
Nel recente 2000, molti sono stati i centri olistici o erboristici che hanno fatto delle loro ricette e credenze (spesso legate alle diverse religioni) il loro punto di forza, crescendo e diffondendosi a macchia d’olio.

Oggi lo scenario non è poi così lontano: dal centro erboristico si è passato al merchandising online: se prima era necessario aderire a diversi correnti di pensiero e seguire un certo stile di vita, oggi, il tutto è enormemente facilitato. Le nuove aziende hanno trovato nei social il nuovo modo di far vetrina e vendere la produzione.

È facile riscontrare ciò facendo un semplice giro sul social per eccellenza: Instagram.

Sono diversi le web influencer che sponsorizzano, con annesso codice sconto, prodotti su prodotti: dall’healty food alla cura estetica. Se si considera che di questi web influencer, o web advisor, diversi hanno un seguito di 1,1 mil di “followers” sulle loro pagine, la vendita è facilitata.

Ma è su questo che possiamo porre un punto di domanda: è solo tendenza o le persone hanno davvero voglia di prendersi cura della loro persona?

Certo è che se questa è destinata ad essere una mera tendenza del momento, sicuramente le aziende saranno ben contente di poter far accrescere i loro utili; nel caso non lo fosse, possiamo pensare che, finalmente, siamo tutti più liberi da poter spendere un po’ più di tempo per una crema anti-age piuttosto che occuparci di pensieri un po’ più “impellenti” !!!

Direttore editoriale
Nessun commento

Rispondi

*

*

POST POPOLARI