Notizie in evidenza:
Oggi è:
mercoledì 29 marzo 2023

RIDUZIONI DI BOLLETTE, DETRAZIONE AFFITTO, SCONTI ED AIUTI: BONUS FAMIGLIE 2018

RIDUZIONI DI BOLLETTE, DETRAZIONE AFFITTO, SCONTI ED AIUTI: BONUS FAMIGLIE 2018

caf Gabriele

Bonus luce e gas: entrambi vanno richiesti tramite CAF, il quale invia la domanda al distributore che dopo aver verificato il possesso dei requisiti di accesso, conferma o meno il riconoscimento del bonus e lo sconto in bolletta per 1 anno.

Il limite di reddito ISEE per accedere al contributo è pari a 8.103,5 euro e non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose con più di 3 figli a carico.

Riduzione ed esenzione Canone Telefonico: è possibile richiedere sconti sul canone telefonico Telecom o addirittura l’esenzione: abbonamento mensile ridotto del 50% per chi ha un reddito familiare non superiore a 6.713,94 € e con una persona titolare di pensione di invalidità civile o assegno sociale, oppure, con più di 75 anni.

Tassa sui rifiuti: Le modalità per fruire della riduzione o esenzione della TARI tassa sui rifiuti, la nuova TARI 2018 per chi ha un basso reddito dipende dalla Regione di residenza. Ciascuna, infatti, può decidere se e quando prevedere di bonus, il limite di reddito e la composizione del nucleo familiare. Per cui, per sapere come richiedere lo sconto in bolletta è necessario verificare al CAF le modalità di erogazione dell’eventuale agevolazione.

Spese detraibili affitto: è un’agevolazione che consente di detrarre dalla dichiarazione dei redditi con modello 730 o Unico per le spese di locazione dell’abitazione principale. Tale detrazione spese affitto famiglie a reddito basso consiste nel poter scaricare dalle tasse 300 euro per chi ha un reddito complessivo fino a 15.493,71 euro e 150 euro per chi è tra i 15.493,71 euro e 30.987,41 euro.

Riduzione Canone RAI: vista la novità introdotta dalla nuova Legge di Stabilità 2016 di far pagare il canone direttamente sulla bolletta della luce, per vedere la conferma o la modifica dell’esenzione basso reddito per chi ha più di 75 anni, occorre attendere l’ok definitivo sulla nuova Manovra 2018. Successivamente, le informazioni verranno pubblicate sul sito della RAI all’ indirizzo: come richiedere esenzione canone RAI tv.

C.A.F. UNSIC

Via Quattro Novembre, 56 Soccavo (NA)

tel.: 081-7283953

e-mail.: cafunsicsoccavo@gmail.com

pagina facebook: C.A.F Unsic Via Quattro Novembre 56 Soccavo

Direttore editoriale
Nessun commento

Rispondi

*

*

POST POPOLARI