
L’evoluzione della maschera: Familie Flöz.
L’evoluzione della maschera: Familie Flöz.
Approda a Napoli, Teatro Bellini (dal 23 al 28 gennaio 2018), lo spettacolo: Teatro Delusio, pluripremiato a livello internazionale e “quartogenito” (anno 2004) dei Familie Floz, compagnia di teatro internazionale che unisce teatro di figura e di maschera a danzatori, musicisti, clownerie, light-set e costume designers, con l’obiettivo di riuscire a scuotere l’anima.
Good souls from ten nations, e già da questa non-definizione si comprende che dalla miscela di buone anime provenienti da dieci nazioni differenti, si riesce ad ottenere un prodotto di razza pura. Il perno attorno al quale ruotano gli spettacoli dei Familie Floz è la maschera: la sua forma inequivocabilmente artigianale e il suo contenuto, inutile mentire.
Al di là della non convenzionalità che uno spettacolo come questo ha insita in sè stesso, lo studio delle maschere, è evidente, è grande, è tanto… è ingombrante…. così tanto da capovolgere il senso della maschera, che non è più uno strumento con il quale celare qualcosa, ma un veicolo di trasmissione?
Allo spettatore il gusto della scoperta o meglio, il sapore del raggiungimento dello scopo, perché in fondo, una maschera è sempre una maschera… oppure no?!
Info spettacolo:
Teatro Delusio
uno spettacolo di Familie Flöz
di Paco González, Björn Leese, Hajo Schüler, Michael Vogel
con Andrès Angulo, Johannes Stubenvoll, Thomas van Ouwerker
maschere: Hajo Schüler
scene: Michael Vogel
costumi: Eliseu R. Weide
musiche: Dirk Schröder
luci: Reinhard Hubert
regia Michael Vogel
produzione Familie Flöz, Arena Berlin e Theaterhaus Stuttgart
Teatro Bellini, dal 23 al 28 gennaio 2018
http://www.teatrobellini.it
http://www.floez.net/