
L’ALLENATORE: UN MAESTRO DI VALORI IL RISPETTO PER GLI ALTRI: IL VALORE PIÙ IMPORTANTE
L’ALLENATORE: UN MAESTRO DI VALORI
IL RISPETTO PER GLI ALTRI: IL VALORE PIÙ IMPORTANTE
Arrigo Sacchi, endorser di “Gillette Giovani Promesse” e allenatore per eccellenza, afferma:
“Lo sport promuove dei valori di vita sani, dei buoni comportamenti che con il tempo diventano abitudini, e sprona i giovani a fare meglio, sia sul campo sia fuori”.
Secondo una recente ricerca Ipsos per Gillette, il 92% degli italiani concorda sull’importanza dell’allenatore per trasferire ai giovani atleti i valori dello sport e della vita, tra cui spiccano il rispetto per gli altri, lo spirito di squadra – inteso come il saper vincere ma anche perdere insieme –, la disciplina e il senso di responsabilità.
Alcuni commenti spontanei dei rispondenti:
– “È l’allenatore che ci ha insegnato il rispetto per gli altri, compagni di squadra e non, e la lealtà per la squadra. Sono valori che condivido e fanno parte della mia vita”
– “Quando giocavo a calcio il mister era l’anima portante della squadra, il maestro che ci indicava la giusta via”.
Un aspetto importante per uno sportivo è la cura della propria immagine e del fisico, indice di rispetto per se stessi, ma anche per i compagni e gli avversari. Dal fare attenzione alla linea, all’avere la divisa in ordine e anche mantenere capelli e barba sistemati oppure, in alternativa, il viso ben rasato.
I giovani sportivi hanno così commentato:
– Spesso “l’abito fa l’arbitro”
– “Probabilmente il giudizio dell’arbitro è influenzato anche da come ti presenti in campo”
– “Credo che l’aspetto influenzi la psicologia dell’avversario. Una squadra compatta e ordinata ha un impatto più decisivo sulla partita prima ancora di scendere in campo!”.
Strettamente legato alla cura di sé e della propria immagine è il concetto di look, che passa anche attraverso l’imitazione di personaggi famosi dello sport, modello non solo per il loro aspetto esteriore, ma anche per il loro modo di comportarsi al di fuori del campo.
– “Ammiro molto Cristiano Ronaldo. Oltre a essere uno dei migliori al mondo è anche uno di quelli che fa più beneficienza”
– Parlando di Zanetti “Un grande calciatore, con un amore per la maglia che al giorno d’oggi è difficilissimo trovare”
– A proposito di Maldini “Come lui sono una persona che si sacrifica per gli altri, che guida il gruppo, che sprona e supporta quando ce n’è bisogno”