Notizie in evidenza:
Oggi è:
domenica 05 febbraio 2023

LA CASA DI GRAZIELLA “Museo – casa demoetnoantropologico dell’isola di Procida VIII e IV Edizione del premio Violet “Tradizione e Cultura”

casa di graziella

LA CASA DI GRAZIELLA

“Museo – casa demoetnoantropologico dell’isola di Procida

VIII e IV Edizione del premio Violet “Tradizione e Cultura”

Procida – Martedì 14 dicembre alle 18.00, nello splendido scenario di Palazzo della Cultura a Terra Murata, si terranno l’ottava e nona  edizione del premio VIOLET “Tradizione e Cultura”.

Un riconoscimento a tutti coloro che con la propria sensibilità, intelletto, modus operandi o in qualsiasi altra forma, cercano di salvaguardare e tramandare storia, cultura e tradizioni dell’isola di Procida con l’obiettivo di proteggere gli usi e i costumi e riportare all’antico splendore i patrimoni materiali ed antropologici attraverso fonti orali e scritte, auspicando un futuro migliore.

A vincere l’ottava edizione la Sig.ra Assunta Vignali, ex Graziella anno 1965 con la seguente motivazione: promotrice attiva negli anni della Sagra del Mare, con amorevole dedizione si dedica alla preparazione e vestizione delle Grazielle mettendo a disposizione oltre la sua casa ed i suoi accessori preziosi anche tutto il suo sapere ed essere di questa antica tradizione.

La IX edizione del premio Violet “Tradizione e Cultura” è stato dedicato alla memoria di Carmela Scotto di Santolo con dedica del Museo; alla donna dell’isola di Procida, tipicamente famiglia matriarcale.

Inoltre, per i 10 anni del museo il direttore della Casa Museo Riccardo Scotto di Marrazzo ha ideato la ” Lettera d’amore a Graziella” dedicata agli innamorati. Questi ultimi potranno scrivere una lettera e lasciarla ai piedi del ritratto del vero volto di Graziella. Le lettere verranno conservate nell’archivio dell’Associazione del museo.

Direttore editoriale
Nessun commento

Rispondi

*

*

POST POPOLARI