Notizie in evidenza:
Oggi è:
lunedì 30 gennaio 2023

FORLI’ INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL – Emozioni di Cultura Sportiva attraverso le immagini”

ficts

 

Forlì, dal 22 al 24 Marzo 2019, ospiterà il “FORLI’ INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL – Emozioni di Cultura Sportiva attraverso le immagini” la prima Fase del Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva che apre ufficialmente i 16 Festival del “World FICTS Challenge”. L’evento è organizzato dall’Assessorato allo Sport del Comune di Forlì (Sindaco Dott. Davide Drei, Assessore allo Sport Dott.ssa Sara Samorì) in collaborazione con la FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico) che promuove i valori dello sport attraverso le immagini nelle 116 Nazioni affiliate e con il coinvolgimento e la presenza di 42 Società sportive Forlivesi.

I due piani della “Casa dello Sport A. Casadei” (Ex-Gil) (Viale della Libertà, 2) saranno il “Core business” dell’evento (ingresso gratuito) articolato in 60 Proiezioni (41 Discipline sportive in contemporanea su 10 schermi), 8 Mostre con 100 Poster di cinema e sport, Premiazioni di Ospiti, 1 Olympic Area con l’esposizione di 68 memorabilia olimpici (la collezione delle card e delle medaglie dei Giochi Olimpici, cimeli sportivi di inizio 1900, etc.), dei poster originali dei film ufficiali dei Giochi Olimpici (“La grande Olimpiade” di Roma 1960, “Vision of eight” di Monaco 1972, “First” di Londra 2012, etc.) e con la proiezione, in loop, delle migliori immagini dei Giochi Olimpici di tutti i tempi e quelle inedite delle “Donne ai Giochi”. Documentari, spot, reportage, fiction, cartoon a tema sportivo e video con particolare interesse per i giovani sul tema “Sport & Società” in programmazione nei tre giorni. Uno spazio “ad hoc” sarà dedicato interamente alla ginnastica con la Mostra “Ginnastica vincente” con l’esposizione di cimeli e proiezione di immagini “all time” di ginnastica quale passo definitivo per il Museo della Ginnastica che presto sarà allestito nei locali del Festival.

La “Cerimonia di Apertura”, con l’inaugurazione delle 8 Mostre, alla quale presenzierò nella mia veste di Presidente FICTS e unico italiano Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO insieme alle Istituzioni e a prestigiosi ospiti del mondo sportivo tra cui il Prof. Bruno Grandi già Membro CIO ed attuale Presidente Onorario della Federazione Internazionale di Ginnastica, è in programma Venerdì 22 Marzo (ore 15) alla “Casa dello Sport A. Casadei”. La “Cerimonia di Premiazione” avrà luogo Domenica 24 Marzo (ore 15) presso l’Auditorium Cassa dei Risparmi (Via Flavio Biondo, 15).

Nell’ambito dell’evento sono in programma, Sabato 23 Marzo (dalle 15 alle 18), “I Cantieri dello Sport, un panel di cinque Tavole Rotonde su temi differenti: “Lo sport nella formazione”, “Il rapporto fra sport e medicina”, “Le professioni dello sport e project financing”, “Lo sport nella comunicazione”, “Lo sport come mezzo di riscatto” a cui prenderanno parte qualificatissimi esponenti e dirigenti del mondo sportivo italiano ed internazionale.

Direttore editoriale
Nessun commento

Rispondi

*

*