Notizie in evidenza:
Oggi è:
lunedì 30 gennaio 2023

CERTIFICAZIONE UNICA INPS 2018 (CUD)

caf

CERTIFICAZIONE UNICA INPS 2018 (CUD)

La Certificazione unica Inps, è il nuovo modello Cud emesso dall’INPS al fine di certificare le prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito che sono state corrisposte nell’anno precedente ai soggetti beneficiari.

Ogni anno, la certificazione dev’essere consegnata entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono percepiti i redditi. Nel 2018, la scadenza della consegna Certificazione Unica Inps 2018 è entro il 3 aprile 2018.

Cos’è?

La Certificazione Unica Inps 2018 è il nuovo modello CUD che l’Istituto deve consegnare ai pensionati Inps, ai percettori di prestazioni a sostegno del reddito nonché ai titolari di trattamenti previdenziali e assistenziali, al fine di certificare i redditi da loro percepiti nel corso dell’anno precedente, per cui 2017, in quanto erogati direttamente dall’Inps.

Il modello di Certificazione Unica Inps, è rilasciato, quindi, ai cittadini che hanno percepito emolumenti dall’Inps e che hanno l’Istituto, come sostituto d’imposta.

Si ricorda che il modello Cu 2018, serve ai fini della presentazione della dichiarazione dei redditi 2018.

Come funziona?

La Certificazione unica Inps funziona così:

– L’Inps, provvede a rilasciare la Certificazione Unica entro il 31 marzo di ogni anno. Per quest’anno, la scadenza Certificazione Unica 2018 è il 3 aprile, in quanto il 31 marzo cade durante le festività di Pasqua.

– Una volta pronto il modello di Certificazione unica Inps 2018, l’Istituto, lo rende disponibile per gli utenti

– Per ottenere la Certificazione Unica Inps ci si può rivolgere al CAF

– Una volta ottenuta la certificazione unica Inps 2018, il cittadino, deve portare il modello Cu in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi se utilizza il modello 730 ordinario o modello Redditi ordinario mentre non serve, in caso di 730 precompilato o modello Redditi precompilato, in quanto i dati contenuti nella nuova Certificazione unica 2018 Inps, sono già in possesso dell’Agenzia delle entrate.

Il CUD 2018, è quindi uno dei documenti obbligatori che devono presentati dal contribuente per la compilazione del 730 o Unico.

Da quando il vecchio Cud Inps è stato sostituto dalla nuova Certificazione Unica, il modello non viene più spedito a casa dall’Inps ma dev’essere lo stesso cittadino a richiederla al CAF.

C.A.F. UNSIC

Via Quattro Novembre, 56 Soccavo (NA)

tel.: 081-7283953

e-mail.: cafunsicsoccavo@gmail.com

pagina facebook: C.A.F Unsic Via Quattro Novembre 56 Soccavo

Direttore editoriale
Nessun commento

Rispondi

*

*

POST POPOLARI